Q U E L N E S S U N D O V E
Installazione. Stampe dimensioni variabili, retroproiezioni di immagini e video
2022, in corso

Questa serie di immagini racconta brevi incontri che avvengono in lontananza o in condizioni di poca visibilità, azioni minime, avvicinamenti, tentativi di messa a fuoco di presenze che emergono nel buio.
L'atto fotografico diventa una chiave d’accesso ad una dimensione di cui non possiamo fare diretta esperienza, ci permette di entrare in uno spazio altro in cui sembra possibile ripensare il modo in cui vediamo, interpretiamo e interagiamo con ciò che ci circonda.
Ai limiti del visibile la perdita di controllo sulle apparenze fisiche del mondo reale permette di intuirne la sua natura frammentaria ed enigmatica: l’uomo sembra muoversi in uno spazio libero, in un dialogo atemporale con la presenza animale e naturale.
Da questi incontri nascono immagini ibride, possibili micronarrazioni che sembrano emergere da uno strappo nel fluire delle cose e del tempo, dove la natura inafferrabile del reale si manifesta nella natura inafferrabile dell'immagine.
In fase di allestimento le immagini si presentano come retroproiezioni su supporti sospesi nello spazio in dialogo con stampe e brevi video. Ogni elemento della serie non ha un supporto definitivo, la sua formalizzazione cambia in relazione alla specificità dello spazio.




















